Il Gran Premio d’Azerbaijan, disputato a Baku, ha avuto cinque edizioni dal suo ingresso nel calendario nel 2017, ad eccezione del 2020, quando il GP è stato cancellato a causa della pandemia di COVID-19.

2022

  • Qualifiche:
    • La sessione di qualifiche è iniziata con un grande caos in Q1, con un gran traffico e difficoltà per molti piloti. Norris ha segnato il primo tempo, seguito dalle Red Bull e da Sainz. Leclerc ha ottenuto la terza posizione, mentre Stroll è andato a muro, perdendo numerosi pezzi. Nonostante un tentativo di mini gara per evitare la bandiera a scacchi, tutti i piloti sono riusciti a completare il giro. I piloti esclusi da Q1 sono stati Magnussen, Albon, Latifi, Stroll e Schumacher. In Q2, le Red Bull hanno iniziato bene, ma Sainz ha conquistato la prima posizione, con Leclerc secondo. Perez ha ottenuto la pole position in Q3, seguito da Leclerc e Verstappen.
  • Gara:
    • Leclerc ha avuto una partenza deludente, cedendo la posizione a Perez. La gara ha visto una serie di cambiamenti di posizione a causa di pit stop e problemi tecnici, inclusi ritiri di Sainz e Leclerc. Verstappen ha vinto la gara, seguito da Perez, Russell e Hamilton.

2021

  • Qualifiche:

    • Leclerc ha ottenuto la pole position, seguito da Hamilton e Verstappen. Hamilton ha superato Leclerc alla partenza e ha preso la prima posizione. I pit stop hanno visto diversi cambiamenti di posizione, con Vettel che ha preso la testa della gara prima di cedere il primo posto a Perez, che ha vinto dopo un colpo di scena finale con il ritiro di Verstappen.
  • Gara:

    • Leclerc ha mantenuto la pole position inizialmente, ma Hamilton ha preso la testa della gara. Una serie di ritiri e cambiamenti di strategia ha portato a una ripartenza finale dopo una bandiera rossa, con Perez che ha vinto la gara davanti a Vettel e Gasly.

il 2020 il gp di Azerbaijan non ha posto in calendario

2019

 

  • Qualifiche:

    • Bottas ha conquistato la pole position, seguito da Hamilton e Vettel.
  • Gara:

    • Bottas ha vinto la gara davanti a Hamilton e Perez. La gara è stata caratterizzata da un buon ritmo dei primi quattro piloti e una serie di sorpassi tra i contendenti.

2018

  • Qualifiche:

    • Vettel ha ottenuto la pole position, seguito da Hamilton e Bottas.
  • Gara:

    • Hamilton ha vinto la gara, precedendo Raikkonen e Perez. La gara è stata interrotta da una serie di incidenti e una bandiera rossa, con la vittoria di Hamilton che ha seguito diversi cambiamenti di posizione.

 

2017

Il gran premio di Azerbaijan del 2017 vede in pole Hamilton davanti a Bottas e Raikonen. Scontro tra Bottas e Raikonen, Perez è terzo, Raikonen quinto. Bottas ha una foratura ed è costretto ai box. Primi pit stop al quinto giro. Ritiro per Palmier su Renault all’ottavo giro. Alonso passa erikson al nono giro per la dodicesima posizione. Riciardo passa Sainz ed erikson in un unico sorpasso. Problemi al motore per Verstappen che è costretto al ritiro al dodicesimo giro. Kiyat si ritira ed è saefty car, tutti ai box per sfruttarne il vantaggio. Alla ripetenza Perez attacca Vettel ma non riesce.

Dopo neanche un giro nuovamente saefty car per detriti dovuti a scontri alla ripetenza. Ocon e Perez si scontrano e Vettel si difende da massa. Nuovamente scontri e saeftycar ancora in pista. Raikonen si ritira al ventunesimo giro per una foratura. I commissari visti i numerosi detriti decidono per la bandiera rossa. Alla ripetenza dietro saefty car Ricardo passa quattro piloti ed è terzo. Magnussen si porta in quinta posizione. Hulkenberg si ritira per un problema al pneumatico. Hamilton ha un problema con il poggia testa che si stacca e deve fermarsi ai box cedendo il primo posto a Vettel rientrando nono. Vettel è sanzionato per la manovra su Hamilton, con dieci secondi di penalità ai box e Raikonen e Perez penalizzati per lavori sulla macchina in regime di bandiera rossa. Magnussen perde la posizione su ocon e Bottas ed è quinto. Al quarantunesimo giro Bottas passa ocon poi passato anche da Vettel. Ritiro per Raikonen. Vince Riciardo davanti a strool e bottass

Albo d’oro di Azerbaijan

Albo d’oro circuito per pilota

2017
1 – Lewis HAMILTON
2 – Valtteri BOTTAS
3 – Kimi RAIKKONEN
2019
1 – Valtteri BOTTAS
2 – Lewis HAMILTON
3 – Sebastian VETTEL
2021
1 – Charles LECLERC
2 – Lewis HAMILTON
3 – Max VERSTAPPEN
2022
1 – Charles LECLERC
2 – Sergio PEREZ
3 – Max VERSTAPPEN

Albo d’oro circuito per team

Ferrari 2
Mercedes 2

Pole position e primi tre in qualifica

2017
1 – Charles LECLERC
2 – Lewis HAMILTON
3 – Max VERSTAPPEN
2019
1 – Lewis HAMILTON
2 – Valtteri BOTTAS
3 – Kimi RAIKKONEN
2021
1 – Valtteri BOTTAS
2 – Lewis HAMILTON
3 – Sebastian VETTEL
2022
1 – Charles LECLERC
2 – Sergio PEREZ
3 – Max VERSTAPPEN

Pole position per piloti

Charles LECLERC 2
Valtteri BOTTAS 1
Lewis HAMILTON 1

Pole position per costrutori

Ferrari 2
Mercedes 2

Pole position e vittorie

Charles LECLERC 2022
Valtteri BOTTAS 2019
Lewis HAMILTON 2017