Gran Premio dell’Azerbaijan: Storia, Statistiche e Vincitori della Formula 1
Il Gran Premio dell’Azerbaijan, disputato sul circuito cittadino di Baku, è uno degli eventi più emozionanti nel calendario della Formula 1. Dal suo debutto nel 2017, il GP di Azerbaijan ha visto una varietà di vincitori e momenti indimenticabili. In sei edizioni, nessun pilota ha vinto più di una volta, a testimonianza dell’imprevedibilità di questa gara.
Vincitori del GP di Azerbaijan
Fino ad oggi, il GP di Azerbaijan ha visto salire sul gradino più alto del podio piloti del calibro di Daniel Ricciardo, Sergio Perez, Max Verstappen, Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. Questi piloti hanno portato la bandiera a scacchi a motori come TAG Heuer, Honda, RBPT, e Mercedes. Curiosamente, la Scuderia Ferrari non ha ancora vinto questa gara.
Pole Position e Giri Veloci
Charles Leclerc ha conquistato la pole position in Azerbaijan per ben due volte, seguito da Lewis Hamilton, Sebastian Vettel e Valtteri Bottas, che hanno ottenuto una pole ciascuno. Anche nei giri veloci, Ferrari e Red Bull si sono equamente divisi il primato, con Vettel, Leclerc, Perez, Verstappen e Bottas che si sono alternati come i più veloci sul circuito di Baku.
Podi e Giri in Testa
Sergio Perez detiene il record per il maggior numero di podi in Azerbaijan, con tre podi totali. Altri piloti che hanno frequentato il podio includono Hamilton, Bottas, e Vettel. In termini di giri in testa, Max Verstappen ha guidato il gruppo per 65 giri, seguito da Bottas, Hamilton, Vettel, Perez e Leclerc.
Ritiri e Incidenti
Il GP di Azerbaijan è noto anche per la sua alta frequenza di ritiri, con 6 ritiri registrati nel 2017 e nel 2018. Incidenti e problemi meccanici sono all’ordine del giorno in questa gara, rendendola una delle più imprevedibili dell’intero calendario.